Come operiamo nel nostro consultorio

In attuazione di alcune indicazioni regionali, tutti coloro che contattano il Consultorio per una richiesta di presa in carico (aiuto psicologico o sociale o gravidanza) ricevono dapprima uno/due colloqui di Accoglienza-Orientamento con uno Specialista, finalizzati a raccogliere le informazioni relative ai bisogni della persona, della coppia o della famiglia e ad una prima analisi della domanda tesa ad individuare la figura professionale e la tipologia di prestazione più idonea a rispondere alle esigenze specifiche della situazione.

La domanda dell’utente e alcune informazioni di base raccolte vengono successivamente discusse all’interno della riunione d’equipe degli Specialisti. L’Equipe valuta il tipo di intervento, specifico o multidisciplinare, da proporre all’utente e designa lo/gli Specialista/i che prenderanno in carico la situazione. Nelle riunioni d’equipe si valuta sia in itinere che alla fine il percorso svolto con l’utente. Nei casi di percorsi psicologici e psicoterapeutici il nostro Consultorio Familiare offre interventi di tipo focale a breve-medio termine, centrati sulla specifica situazione di difficoltà.

In base alla valutazione degli Specialisti all’interno dell’Equipe il percorso di presa in carico dell’utente proseguirà con prestazioni differenziate e selezionate, secondo la necessità, tra i possibili interventi previsti dall’attuale normativa vigente. La normativa prevede inoltre per ogni tipologia di prestazione un numero massimo di interventi erogabili al termine dei quali il Consultorio dovrà chiudere la consulenza.

La Fondazione “La Casa di Varese” nell’ambito della propria attività di consultorio – al fine di assicurare il completamento della terapia e, così, garantire il proficuo trattamento dell’utente – rende anche prestazioni il cui corrispettivo, non rimborsato dalla Regione, resta a carico dello stesso utente, secondo quanto stabilito dalla Risoluzione n. 10/E dell’Agenzia delle Entrate del 23/01/15.

Per ogni colloquio aggiuntivo è prevista una tariffa calmierata di € 40.00.