Missione,visione e sostenibilità

I pilastri fondanti della Fondazione Centro per la famiglia Istituto “La Casa di Varese” – Olnus :

  1. Missione
  2. Visione
  3. Sostenibilità

Missione

  • La Fondazione Centro per la famiglia Istituto “La Casa di Varese”-Onlus non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale nei settori dell’assistenza sociale, socio-sanitaria e sanitaria in regime di accreditamento e/o a favore di soggetti svantaggiati. Essa si propone la promozione, il sostegno e l’assistenza alla persona, alla coppia, alla famiglia e alla maternità, secondo la visione cristiana della persona, della sessualità e della famiglia, in sintonia con il magistero della Chiesa e le direttive pastorali della diocesi di Milano. Essa rappresenta una concreta attuazione dell’impegno pastorale proprio delle parrocchie a favore dell’importante e delicata realtà familiare. In particolare, intende perseguire le proprie finalità promuovendo e gestendo l’attività di consultorio familiare, centro regolazione naturale fertilità, e ogni ulteriore attività che riterrà opportuna al fine di garantire una serie di servizi di sostegno, prevenzione e assistenza alla famiglia, alla coppia e, in genere, alla persona, in conformità alle specifiche indicazioni ecclesiali e nell’osservanza della normativa nazionale e regionale in materia di consultori.(Estratto dallo Statuto Art.1- 2- 3 Fondazione “La Casa di Varese”Onlus).

 

 

Visione

  • Aspiriamo ad essere riconosciuti per le competenze nell’ambito dei percorsi psico-pedagogici e sanitari, per la professionalità dei nostri operatori e per la qualità dei servizi erogati.
  • In linea con le linee guida del Magistero della Chiesa e della Pastorale di Milano vogliamo continuare a formare gli operatori per costruire competenze formative ed innovative nell’ambito degli interventi materno-infantile e familiari.
  • Desideriamo far fronte maggiormente alle richieste che ci giungono in ambito psico-sociale attraverso la strutturazione di percorsi di durata clinica significativa e sostenibili nel tempo.
  • Questo proposito è maggiormente evidente nella presa in carico dei minori (6-14 anni).

Sostenibilità

  • La sostenibilità sia strutturale sia economica costituisce una condizione per raggiungere l’obiettivo principale caratterizzato dalla nostra missione: Servizio verso l’Altro.
  • Nel momento attuale dobbiamo risolvere il problema che nasce dalla sproporzione tra l’entità del budget assegnato dalla regione e le concrete richieste che pervengono alla fondazione.
  • Emerge la necessità di trovare altri canali per finalizzare le attività e rispondere alle richieste: vogliamo la sostenibilità ma non lasciarci fermare nella volontà di rispondere ai postulati della missione.