Prestazioni

Area Psicologica: colloqui psicologici di orientamento, consultazione, sostengo e psicoterapia breve per adulti e coppie; colloqui psicologici per minori e adolescenti in difficoltà, incontri di  gruppo sulle seguenti tematiche psicorelazionali: educazione sessuale, rapporto genitori-figli- infanzia/adolescenza, convivenza con soggetti anziani/disabili, affido familiare – adozione, sostegno alla genitorialità, bullismo, gruppi di parola, conciliazione casa/lavoro ecc.
Area Sociale: colloqui sociali di orientamento, consultazione e sostegno in relazione a gravidanza, genitorialità, relazioni di coppia, familiari e sociali, difficoltà a seguito di eventi critici della vita. Interventi di sostegno ai soggetti stabiliti da normativa su indicazione della Regione Lombardia (fedi ex. Fondi Nasko ex Fondi Cresko, Bonus Famiglia) all’interno di progetti di aiuto personalizzati. Attività di orientamento ai servizi alla persona, lavoro di rete con diverse agenzie e/o operatori del territorio.
Area Legale: colloqui di orientamento, consultazione di diritto di famiglia.
Area etica: colloqui con consulente etico per rispondere alle domande in ordine a incertezze o conflitti tra valori che emergono nelle scelte familiari e personali.
Area di diritto canonico: introduzione alla richiesta di nullità canonica.
Area Percorso Nascita: prestazioni sanitarie, psicologiche e sociali finalizzate al benessere durante la gravidanza e nel primo anno di vita del bambino. Corsi di preparazione al parto rivolti alle future mamme dal 7° mese di gravidanza. Sono previsti anche incontri per la coppia e per il futuri papà.
Visite ostetriche e controlli periodici in gravidanza, ecografie ostetriche anche tridimensionali, colloqui psicologici, colloqui sociali, consulenze sanitarie e attività di gruppo.
Percorsi post nascita: spazi/gruppo dove i neogenitori possono ricevere informazioni, indicazioni, tecniche di massaggio neonatale, sostegno nell’accudimento ed allattamento e cura del neonato nel primo anno di vita.
Prevenzione oncologica femminile: è possibile eseguire gratuitamente il Pap-Test ogni tre anni nella fascia compresa tra i 15 e i 65 anni per l’individuazione precoce dei tumori al collo dell’utero, visite ginecologiche ed ecografie ginecologiche anche tridimensionali.
Regolazione della fertilità: informazioni sui metodi contraccettivi, visita ginecologica, illustrazione ed insegnamento dei metodi della regolazione naturale della fertilità (M. Sintotermico e M. Billings).
Menopausa: prestazioni sanitarie, psicologiche e sociali alle donne nel periodo post-fertile per aiutarle a vivere il passaggio  fisiologico della menopausa e i cambiamenti che essa può comportare.
Promozione ed educazione alla salute, corso di educazione all’affettività/sessualità: percorsi nelle scuole primarie, secondarie di I e di II grado; incontri per insegnanti ed educatori su tematiche educative e pedagogiche:

  • Relazioni di coppia e familiari e rapporto genitori-figli
  • Sostegno alla genitorialità
  • Affettività e sessualità
  • Contraccezione e procreazione responsabile
  • Promozione della salute rispetto alle malattie sessualmente trasmesse preparazione alle diverse fasi della vita
  • Preparazione alle diverse fasi della vita
  • Situazioni di bullismo, cyber bullismo
  • Violenza di genere.