prevenzione ed educazione alla salute

SPORTELLO DI ASCOLTO PSICO-PEDAGOGICO
“Ti Ascolto!”

Lo sportello “Ti ascolto!” è uno spazio di ascolto psico-pedagogico rivolto ai ragazzi della fascia d’età 11-21 anni che stanno vivendo una situazione di lieve disagio psicologico oppure che si trovano in una fase critica della propria vita.
Il progetto nasce dalla collaborazione tra il Consultorio Familiare Decanale “Fondazione La Casa di Varese” e Il Decanto Varesino e si inserisce all’interno delle iniziative promosse dall’Arcivescovo Mario Delpini nel contrasto delle emergenze educative.
Non si tratta di supporto, terapia o cura, ma di uno spazio di primo ascolto in cui i professionisti del Consultorio si mettono a disposizione di preadolescenti, adolescenti e giovani per dare la possibilità di condividere il proprio disagio, affrontare eventuali difficoltà che normalmente possono insorgere durante la crescita con lo scopo di far emergere le risorse e promuovere il benessere dei ragazzi.
Sarà cura del professionista psicologo/pedagogista orientare se necessario il giovane o i genitori in caso di minorenni verso le risorse e i servizi specifici e specialistici in materia presenti sul territorio.

 

Gli incontri sono gratuiti, avvengono di persona e a partire dal 20 aprile sino all’ 8 luglio si svolgeranno nei seguenti luoghi e orari dove saranno sempre garantite privacy e riservatezza:
1. Uffici parrocchiali S. Carlo martedì dalle 14,30 alle 16,30
2. Oratorio S.S. Fermo e Rustico mercoledì dalle ore 15,00 alle ore 17,00
3. C.A.G. Kolbe venerdì dalle ore 15,00 alle ore 17,00
L’accesso al servizio nel caso di minorenni è legato al consenso di entrambi genitori o di chi ne fa le veci.
A tal fine si prega di compilare la modulistica allegata.

Per maggiori informazioni o per richiedere un appuntamento è possibile presentarsi personalmente allo sportello nei giorni ed orari di apertura, rivolgersi ad un adulto di riferimento
(sacerdote, educatore, allenatore, segreteria della parrocchia), scrivere alla mail consultorio@lacasadivarese.it, o telefonare al n. 0332-238079 dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 12,30 e dalle 14,00 alle 16,00.