prevenzione ed educazione alla salute

Area prevenzione ed educazione alla salute (PES)

Le attività definite di PREVENZIONE ED EDUCAZIONE ALLA SALUTE sono realizzate dall’Equipe Scuole del nostro Consultorio su richiesta o in accordo con altri enti del territorio (es.: scuole, parrocchie, amministrazioni pubbliche, comunità terapeutiche e/o riabilitative) anche presso le loro stesse sedi.

Alle attività di Prevenzione Educazione alla Salute offerte dal Consultorio Familiare, laddove formalmente approvate dagli uffici competenti dell’ATS ed entro i limiti definiti dalla stessa, è possibile partecipare senza oneri né per i cittadini, né per gli enti partner con i quali vengono organizzati tali interventi. Le aree tematiche sulle quali possono svilupparsi gli interventi sono:
– SESSUALITA’ –AFFETTIVITA’ per bambini scuola primaria/secondaria e adolescenti
– PREVENZIONE DELLE MALATTIE SESSUALMENTE TRASMISSIBILI
– PREVENZIONE DEI COMPORTAMENTI A RISCHIO (seconda superiore)
– SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA’
– RELAZIONI DI COPPIA
– PREVENZIONE DEL BULLISMO
Tutti gli interventi di Prevenzione ed Educazione alla Salute e gli altri corsi vengono condotti dai diversi Specialisti del Consultorio Familiare (psicologi, pedagogisti, ostetrica).

Al momento sono attivi i seguenti percorsi:
– CRESCERE INSIEME (scuola secondaria di primo grado)
– C’ERA UNA VOLTA LA CICOGNA (classe quinta scuola primaria)
– OFF LIMITS (classe seconda scuole secondarie di secondo grado)
– GIOVANI NAVIGANTI e TIME OUT (classe quarta scuola primaria)
– PROGETTI SULLE DINAMICHE DI CLASSE, pensati e studiati ad hoc sulla base delle singole richieste e delle dinamiche di ciascuna classe
– PROGETTI SULL’UTILIZZO DI INTERNET E DEI SOCIAL NETWORKS e dei rischi connessi ad esso

I progetti di educazione all’affettività e alla sessualità concentrano la loro attenzione sul termine “educazione”: oltre a fornire le doverose informazioni scientifiche, costruiamo percorsi che hanno di mira gli aspetti emotivi, affettivi e relazionali e un’attenzione specifica alla persona.

Un obiettivo importante dei nostri progetti è favorire la comunicazione e il dialogo tra i ragazzi e i loro adulti di riferimento – insegnanti e genitori –  sui temi dell’affettività e della sessualità.

Tutti i progetti nascono, si sviluppano e si modificano in un costante lavoro d’equipe, che mensilmente si confronta, anche e soprattutto a partire da ciò che gli operatori incontrano quotidianamente a scuola, e dai contributi suggeriti dagli insegnanti e dai genitori con cui si confrontano negli incontri loro dedicati.